TRAME CONTEMPORANEE: " Esercizi di resurrezione" e "A volte Maria, a volte la pioggia"

live Teatro

TRAME CONTEMPORANEE 2023 - Festival di Drammaturgia contemporanea

dal 29 settembre al 21 Novembre

Cittadella degli Artisti - Molfetta

SABATO 30 SETTEMBRE

Ore 19.00 – Cittadella degli Artisti, Molfetta

ESERCIZI DI RESURREZIONE

di e con Lorenzo Guerrieri

produzione Compagnia Ragli

spettacolo vincitore del Festival Inventaria 2023

Sotto la dittatura del “credi in te stesso” ce l’abbiamo il diritto a un attimo di disperazione?

Niente, è andata così, Lorenzo non ce l’ha fatta. Quella mattina si è svegliato nel suo letto completamente putrefatto. Sarà stata l’ansia, la scarsa capacità autoimprenditoriale, o forse soltanto la dieta sbagliata, fatto sta che di Lorenzo non rimane che uno scheletro. Difficile uscire di casa, per un morto vivente. Difficile raccontare a qualcuno la propria condizione. Più facile perdersi nelle bolge affollate del proprio inferno interiore.
La malinconia è, oggi, completamente censurata, rimossa. La depressione è una colpa individuale che ci marchia a fuoco. La tristezza è fuori moda, è un peccato mortale per cui meritiamo l’esilio e la scomunica sociale. I pessimisti cosmici portano sfiga. Impossibile trovare lo spazio, dentro o fuori di sé, per un po’ di sana disperazione. Impossibile coltivare la propria malinconia. Bisogna darsi da fare. Ma non si può rischiare di essere felici per il motivo sbagliato. Meglio farsi cacciare da ogni paradiso. Meglio risorgere nella putrida carne.

 *    *    *    *    *

SABATO 30 SETTEMBRE 

Ore 21.00 – Cittadella degli Artisti, Molfetta

A VOLTE MARIA, A VOLTE LA PIOGGIA

Anteprima

di e con Daniele Parisi

produzione Compagnia Altrascena

Spettacolo per attore solo parlato a più voci.

Tragico. Comico suo malgrado.

Succede che all’improvviso viene da pensare a una morte scema. I rituali allora diventano grotteschi e per darsi un tono si ripercorrono cose a cui si vuole dare per forza importanza. Tutto assume una tinta epica e ci si ritrova a parlare quando in realtà nessuno ascolta. Forse perché a nessuno davvero interessa. Ci sono Maria, l’uomo del cinema, il vocio degli amici, un Guru, l’eredità familiare, Maurizio, un gatto, ma la contingenza porta il personaggio di questa storia inevitabilmente a parlarsi addosso.

Nel frattempo piove.

Ancora una volta, come nei lavori precedenti, si mette in evidenza il cortocircuito. Il tempo di un’azione si allarga, si prende il suo spazio per indagare le innumerevoli sfaccettature dell’assurdità dell’esistenza. Ci si pone, dunque, più che con atteggiamento critico, con dichiarata inadeguatezza.

Il personaggio principale di questa vicenda coglie l’occasione per mettere l’accento sulla propria incapacità di stare al mondo, sulla propria inabilità alla vita e finisce per lottare con sé stesso, con la propria inesperienza. 

 PROGRAMMA COMPLETO

(Per Info e Prevendite: Clinic Music Store - Molfetta  - Tel. 080 3977613)


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati