"Note di poesia" è un progetto che mira a dare vita ad un connubio di musica e parole. Si tratta di testi appartenenti alla silloge poetica dal titolo "Cromatica", opera prima della scrittrice molfettese Marta Aurora, a cui sono liberamente associati brani musicali di artisti del panorama pop/rock italiano e internazionale. Ogni episodio si svilupperà attorno a un tema conduttore.
Terzo Episodio
In sospeso. Così restiamo. Tra azione e conseguenza. Tra domanda e risposta. Tra calma e tumulto. Tra giorno e notte. La penombra è la nostra condizione vitale. Tutto ciò che siamo per davvero, si manifesta solo nel buio che cova il nuovo giorno. Nei suoni che precedono il risveglio. Sotto il manto dell'oscurità nasce il germoglio del nostro divenire.
~~~~~~~
UMBRATILE
La notte mi parla. Con la voce di un grillo, a poca distanza dalla mia finestra, a scandire come un metronomo il ritmo di lettura con cui il mio pensiero insegue la pagina scritta. È mio compagno di viaggio per questa sera, e trova un insospettato alleato nel ticchettio delle lancette, freddo e insensibile al passare delle ore, ma caldo e accogliente nel fondersi quasi all'unisono con quel suono vibrante di vita. Con passi rapidi e nervosi, a rivelare una certa impazienza nel voler riappropriarsi di uno spazio intimo, familiare, in cui affondare sensazioni appena vissute ma già proiettate a quel che sarà del nuovo giorno. Con un rombo meccanico associato a un'ondata sonora chiassosa e irriverente, di gioventù che malcela inquietudine e spasmodica ricerca di facile euforia. Con momenti di vuoto e profondissimo silenzio, che si apre come un abisso sul nostro continuo tendere verso uno stato di totale pienezza, interna ed esterna. La notte mi parla come non può fare il giorno, con il suo codice ormai orfano di significati e corrispondenze, che l'essere umano, consciamente e volutamente, tenta di confondere all'inverosimile
(da "Cromatica" di Marta Aurora - Copyright 2021 by Planet Book)
Where is in This World dei Notwist
Where in this world could I go, but to the plane
Where in this world could I go, but to the speeding train
Where in this world could I go, but to the road
That takes me away
There's no escape from this circling place
No, no escape from this circling place
With all of us here on this circling place
There's no good night
It's not a good night
Where in this world could I go, but to the wires
Where in this world could I go, but to the speeding wires
Where in this world could I go, but to the chord
That takes me away
There's no escape from this circling place
No, no escape from this circling place
With all of us here on this circling place
There's no good night
It's not a good night
(Musiche: Markus Acher, Michael Anton Acher, Martin Gretschmann - Testo:Markus Acher - © City Slang/Domino Recordings)