I "Tesori Sonori" di Clinic - Ep.5

Curiosità Rubrica Sex Pistols

Benvenuti nella rubrica “I Tesori Sonori”!

In una serie di articoli esploreremo alcuni dischi rari, di generi differenti e provenienti da epoche diverse, disponibili presso il Clinic Music Store. Ogni articolo sarà un viaggio nel tempo e un’immersione nei suoni di alcuni dischi che hanno segnato la storia della musica.


Scopriremo le origini, gli artisti e le storie dietro ciascun disco. Analizzeremo la qualità sonora, l’originalità e l’impatto culturale di questi gioielli musicali. Sarà un'emozionante viaggio sonoro!
Pronti a fare girare i Vinili?

* * * * *
Il quinto dei "Tesori Sonori" è "Party Till You Puke With The Sex Pistols" dei Sex Pistols

Made in Luxembourg & Imported in W-Germany 1989
Disc Deluxe, TNT Enterprises TTE 005 LP
"Party Till You Puke With The Sex Pistols" è una rarità poco conosciuta dell'universo Punk . Pubblicata nel 1989 in Lussemburgo, raccoglie out-takes e versioni alternative delle sessioni di registrazione di "Never Mind the Bollocks", il leggendario album dei Sex Pistols. Nonostante la sua natura parzialmente non ufficiale, il disco è diventato un oggetto di culto per collezionisti e appassionati, offrendo uno sguardo crudo e autentico sulla band al suo apice creativo.

Formatisi a Londra nel 1975, i Sex Pistols sono stati il volto più provocatorio e incendiario del punk britannico. La formazione classica includeva Johnny Rotten alla voce, Steve Jones alla chitarra, Paul Cook alla batteria e Glen Matlock al basso, poi sostituito da Sid Vicious nel 1977. Con un solo album ufficiale, "Never Mind the Bollocks, Here's the Sex Pistols", la band ha scardinato le regole del rock, diventando simbolo di ribellione giovanile e antagonismo sociale.

"Party Till You Puke" raccoglie registrazioni effettuate nel 1977 presso i Wessex Sound Studios di Londra, durante le tumultuose sessioni di "Never Mind the Bollocks". I brani presenti includono versioni alternative di “Submission”, “E.M.I.”, “No Feelings” e altri classici, con performance vocali di Rotten e parti di basso suonate sia da Sid Vicious che da Steve Jones. Il materiale proviene da due nastri reel-to-reel messi all’asta da Christie’s nel 1988. La pubblicazione fu legalmente stampata in Lussemburgo e distribuita in Germania da TNT Enterprises.

Essendo una pubblicazione parzialmente non ufficiale, "Party Till You Puke" non ha avuto una distribuzione mainstream e col tempo è diventato un oggetto da collezione molto ambito. Le copie originali in vinile del 1989 possono raggiungere oggi valori tra i 200 e i 400 euro, a seconda delle condizioni.

Tracklist:

A1

E.M.I.

3:14

A2

Submission

4:18

A3

Satellite

4:02

A4

No Feelings

2:47

A5

Seventeen

2:05

B1

Bodies

3:01

B2

New York

3:05

B3

Liar

2:39

B4

E.M.I. (2nd Version)

3:09

B5

Submission (2nd Version)

4:09




Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati