I "Tesori Sonori" di Clinic - Ep.2

Curiosità Pearl Jam Rubrica

Benvenuti nella rubrica “I Tesori Sonori”!

In una serie di articoli esploreremo alcuni dischi rari, di generi differenti e provenienti da epoche diverse, disponibili presso il Clinic Music Store. Ogni articolo sarà un viaggio nel tempo e un’immersione nei suoni di alcuni dischi che hanno segnato la storia della musica.

Scopriremo le origini, gli artisti e le storie dietro ciascun disco. Analizzeremo la qualità sonora, l’originalità e l’impatto culturale di questi gioielli musicali. Sarà un'emozionante viaggio sonoro!
Pronti a fare girare i Vinili?
* * * * * * *
Il secondo dei "Tesori Sonori" è "Ten" dei Pearl Jam

Made in Holland (EU) 1992

Etichetta Epic, EPC 468884 1

Barcode: 5099746888411

 

Questo disco, pubblicato nel 1991, non solo ha definito il suono grunge che avrebbe dominato l’inizio degli anni '90, ma ha anche segnato la nascita di una delle band più influenti del suo tempo.

 

I Pearl Jam si formano a Seattle nel 1990, emergendo dalle ceneri di altri due gruppi rock, i Green River e i Mother Love Bone. La morte di Andrew Wood, leader dei Mother Love Bone, lascia un grande vuoto nel cuore della scena musicale di Seattle, ma allo stesso tempo dà la possibilità a Eddie Vedder, Jeff Ament, Stone Gossard, Mike McCready e Dave Krusen, di unirsi e formare i Pearl Jam, che ritornano alle radici del rock più puro mostrando una reazione avversa nei confronti del glam rock.

La produzione del primo album dei Pearl Jam, ovvero "Ten", è avvenuta attraverso un processo intenso ed emotivo. Registrato ai London Bridge Studios di Seattle, l'album analizza i temi universali delle lotte personali, l'isolamento e la depressione. La qualità sonora dell'album spesso è stata motivo di discussione tra alcuni che preferiscono il mix originale ed altri che elogiano il remix del 2009. In ogni caso la forza emotiva e la purezza del suono di "Ten" restano inconfondibili e tuttora brillano.

L'impatto culturale di questo disco è monumentale. "Ten" dei Pearl Jam ha contribuito a portare il rock alternativo nel mainstream e ha ispirato innumerevoli musicisti. Con oltre 13 milioni di copie vendute solo negli Stati Uniti è da considerarsi un pilatro della storia del rock ed il simbolo di un'epoca, il manifesto di una generazione.

 

 Tracklist:

(Side A) - Once

- Even Flow

- Alive

- Why Go

- Black

- Jeremy

(Side B) - Oceans

- Porch

- Garden

- Deep

- Release

 

>>>  I "Tesori Sonori" di Clinic - Ep.1  <<<

 

 

 

 

 

 


Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati