"I Tesori Sonori" di Clinic

Curiosità Nirvana Rubrica

Benvenuti nella rubrica “I Tesori Sonori”!

In una serie di articoli esploreremo alcuni dischi rari, di generi differenti e provenienti da epoche diverse, disponibili presso il Clinic Music Store. Ogni articolo sarà un viaggio nel tempo e un’immersione nei suoni di alcuni dischi che hanno segnato la storia della musica.

Scopriremo le origini, gli artisti e le storie dietro ciascun disco. Analizzeremo la qualità sonora, l’originalità e l’impatto culturale di questi gioielli musicali. Sarà un'emozionante viaggio sonoro!
Pronti a fare girare i Vinili?
* * * * * * *
Il primo dei "Tesori Sonori" è " In Utero" dei Nirvana.
Edizione speciale limitata in vinile verde trasparente.
Made in USA 1993.
Etichetta DGC, Sub Pop 24607
Barcode: 720642460719
   
Questo disco rappresenta una vera gemma per gli appassionati e i collezionisti, oltre ad aver avuto un forte impatto culturale a livello planetario nel mondo della musica rock.
  
I Nirvana, formatisi nel 1987, sono la band che in assoluto ha rivoluzionato il genere grunge e la scena musicale del rock alternativo. Nel 1990, con l'arrivo di Dave Grohl, hanno trovato la formazione definitiva e hanno scalato le classifiche con il secondo album "Nevermind". Tuttavia è con l'album "In Utero", pubblicato nel 1993, che esprimono un sound più sporco e diretto, quasi un ritorno alle loro radici e alle sonorità del primo album "Bleach".
Il disco è stato registrato in sole due settimane, con la guida del noto produttore Steve Albini. Kurt Cobain ha registrato la maggior parte delle tracce con un'unica sessione, mantenendo in questo modo l'autenticità emotiva delle sue parti vocali.
L'album cattura l'essenza live della band e si discosta notevolmente dalla produzione di "Nevermind". L'impatto culturale di "In Utero" è indiscutibile. Questo disco ha consolidato il ruolo dei Nirvana come portavoce di una generazione disillusa e ha influenzato innumerevoli artisti nei decenni successivi. È un album che non solo ha definito il suono di un’era, ma ha anche offerto una voce a chi si sentiva emarginato, diventando un’icona culturale che trascende la musica stessa.
     

 Tracklist:

(Side A) - Serve The Servants

- Scentless Apprentice

- Heart-Shaped Box

- Rape Me

- Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle         

- Dumb

(Side B)  Very Ape

- Milk It

- Pennyroyal Tea - Radio Friendly Unit Shifter

- Tourette's

- All Apologies


Articolo più vecchio


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati