Dub no Frontiers: la Voce delle donne

nuovo album Reggae

"Dub no Frontiers" è un progetto musicale dub/reggae dedicato alle donne e cantato da sole donne, nato da un'idea del produttore di On-U Sound Adrian Sherwood.

Non c'è dubbio che i nomi più famosi del reggae siano quelli degli uomini. Nonostante il messaggio principale del reggae sia quello di denunciare le ingiustizie e le disuguaglianze, l'ambiente di questo genere musicale è ancora molto dominato da cantanti, produttori e musicisti maschi.

Eppure le donne sono state fondamentali nel foggiare la musica reggae dai suoi inizi. Molti sono i nomi delle pioniere di questo genere musicale a partire dagli anni '40: Louise Bennett-Coverley, Anita 'Margarita' Mahfood, Patricia Chin, Millie Small, Sonia Pottinger e molte altre.

Adrian Sherwood in passato con la sua etichetta On-U Sound ha lavorato spesso  a fianco di artiste. Ha prodotto i New Age Stepper, un supergruppo che comprendeva nella formazione Neneh Cherry, Vivian Goldman e Vicki Aspinall, ha pubblicato l'unico album della cantante newyorkese Judy Nylon, ha lavorato con Akabu, la band reggae formata da sole donne e ha presentato in anteprima sulla sua etichetta Shara Nelson, collaboratrice dei Massive Attack, pubblicando il suo primo singolo. Successivamente ha pubblicato l'album di debutto di Annie Anxiety Bandez, con lo pseudonimo Little Annie, e infine ha collaborato con sua figlia Denise Sherwood al suo primo album prodotto dalla Evergreen Recordings.

 Per Sherwood e il suo collettivo On-U Sound non ci sono frontiere. L'idea alla base dell'album "Dub no Fontiers" è quella di offrire una piattaforma ad alcune tra le grandi artiste internazionali e farle collaborare ad un unico progetto reggae/dub.

 Il risultato è straordinario: dieci brani prodotti da Adrian Sherwood, per metà co-prodotti con il grande Lincoln "Style" Scott e arrangiati da Skip "Little Axe" McDonald, pieni di vitalità, nuove risorse musicali ed energia.

Kerieva McCormick è stata a fianco di Adrian Sherwood per tutta la produzione del disco. Kerieva collabora con On-U Sound da oltre dieci anni ed è una polistrumentista, scrittrice, arragiantrice e cantante. Ha suonato anche con Asian Dub Foundation ed ha inciso in molte pubblicazioni dell'etichetta registrando violino, contrabbasso, violoncello, armonium e voce. Attualmente è anche direttrice artistica e coreografa del KAM-RI Dance Theatre. Una figura fondamentale per il progetto "Dub no Frontiers".

Il progetto ha avuto una gestazione molto lunga, circa dieci anni, ma il procedimento è stato molto semplice. Le tracce sono state registrate con alcune sessioni avvenute a Londra alle quali hanno partecipato il tastierista Franklin 'Bubblers' Waugh, che in passato  ha collaborato con Sly e Robbie, il bassista George Oban e il batterista Style Scott, insieme alla fidata sezione ritmica di Sherwood, più il chitarrista Vince Black e gli Ital Horns. Successivamente Adrian Sherwood si è occupato di digitalizzare i brani e inviarli in Giappone, Cina, Tunisia e Africa, dove le cantanti coinvolte nel progetto hanno provveduto a scrivere i testi ed incidere le parti vocali.

L'album è corredato da una sorprendente immagine di copertina di Afeni Shakur Davis dipinta dall'artista, musicista e regista Peter Harris. I suoi audaci ritratti di donne pionieristiche dominano il booklet dell'album.

Adrian Sherwood è molto orgoglioso del risultato finale, ha dichiarato che potrebbe non essere molto commerciale, ma sicuramente chi lo ascolterà lo adorerà ed ha aggiunto che ha in programma di portare il progetto in tournée con una band tutta al femminile.

 

 



 


 

 

 



 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati