Come promesso, via social media le novità che la band aveva in serbo per i fan non hanno tardato ad arrivare. I Mogwai comunicano i dettagli di As The Love Continues, il loro decimo album in studio in uscita sulla personale Rock Action il 19 febbraio 2021, a ben 25 anni dalla pubblicazione del loro singolo di debutto Tuner/Lower.
Previste negli Stati Uniti, le registrazioni del disco si sono svolte – causa pandemia – nel Worcestershire ad inizio 2020 con Dave Fridmann – di nuovo al lavoro con la post-rock band – in collegamento dall’altra parte dell’oceano. Due gli ospiti presenti in tracklist, e sono entrambe presenze di peso: Atticus Ross – ovvero il collaboratore fisso di Trent Reznor per tutte le colonne sonore, nonché membro dei Nine Inch Nails (presente nel brano Midnight Flit) e il potente sassofonista classe ’75 Colin Stetson (Pat Stains).
Stuart Braithwaite ha dichiarato nella press che spera che la musica contenuta nel nuovo lavoro porti l’ascoltatore in un luogo differente da quello in cui si trova (e che se ci trovassimo in un posto bellissimo «…allora perché ascoltare musica strana come questa?»). Per fare una prima riprova c’è Dry Fantasy, primo singolo estratto dal disco, un brano dalle venature ambientali accompagnato da un’avvolgente linea melodica contrappuntata da pennate di basso wave e delicate plettrate alla elettrica. I Mogwai che conosciamo dunque, almeno nella loro ultima incarnazione, più vicina all’elettronica e meno portata all’“esplosione”, impregnata di un tratto cinematografico ben raddoppiato alle immagini del relativo videoclip (di seguito lo streaming sotto “ascolta”), in cui va in scena un pianeta immaginario disegnato con pennelli e morphing squisitamente digitali.
As The Love Continues segue a tre anni di distanza Every Country’s Sun (2017) e a sei Rave Tapes (2014). Nel frattempo la band ha pubblicato una retrospettiva sulla carriera intitolata Central Belters e collaborato con il regista Mark Cousins per la colonna sonora del documentario Atomic. Quest’anno i Mogwai hanno pubblicato la colonna sonora per la serie originale SkyZeroZeroZero, disponibile per la prima settimana esclusivamente su Bandcamp pagando quel che si può (PWYC), con la metà del ricavato destinato a Help Musicians e a NHS Charities.
(Fonte: Sentireascoltare.com)