In attesa del prossimo Record Store Day, programmato per il 24 novembre, ci fa piacere condividere la notizia del successo planetario dell'ultimo evento tenutosi ad aprile di quest'anno.
Per chi non lo sapesse ancora, il Record Store Day è una manifestazione internazionale dedicata ai negozi di dischi indipendenti. Nata nel 2007 negli USA, si è presto diffusa a livello globale. Generalmente si svolge due volte l'anno, una ad aprile e una a novembre, e in queste occasioni vengono pubblicati dei dischi esclusivi in edizioni limitate e numerate, distribuiti solo attraverso la rete dei negozi indipendenti. Gli esercizi commerciali del settore discografico festeggiano l' evento ospitando degli artisti che si esibiscono in showcase o dj/live set.
Un sondaggio di "Luminate", società di ricerche di mercato inerenti l'intrattenimento, ha rivelato che lo scorso aprile i negozi che hanno aderito all'iniziativa hanno venduto 1,7 milioni di supporti fisici e 1,4 milioni di questi, ovvero l'82% del totale, erano vinili. Se poi si considera la settimana antecedente l'evento, la somma totale dei supporti fisici venduti ha raggiunto un totale di 2,6 milioni.
Un vero record per il mercato discografico. Ecco alcuni dei titoli più venduti grazie all'evento: “Folklore: the long pond studio sessions” di Taylor Swift, “Give Way” dei Pearl Jam, "Show" dei Cure in edizione rimasterizzata, "Beggars Banquet" dei Rolling Stones ed infine "Pleasant Dreams (The New York Mixes)” dei Ramones.