Pink Floyd: "Siamo con il mondo intero nel condannare fermamente l'invasione russa dell'Ucraina"

Pink Floyd

Con un post su Twitter dell'11 Marzo 2022, i Pink Floyd hanno dichiarato: "Siamo con il mondo intero nel condannare fermamente l'invasione russa dell'Ucraina, le opere dei Pink Floyd, dal 1987 in poi, e tutte le registrazioni da solista di David Gilmour sono state rimosse da tutti i fornitori di musica digitale in Russia e Bielorussia a partire da oggi".

Gilmour ha aggiunto sul suo profilo ufficiale: “Soldati russi, smettetela di uccidere i vostri fratelli. Non ci saranno vincitori in questa guerra. Mia nuora è ucraina e le mie nipoti vogliono visitare e conoscere il loro bellissimo paese. Finitela prima che sia tutto distrutto". Ha concluso: "Putin devi andare via"

Anche Roger Waters, in una lettera aperta in risposta ad un fan ucraino, ha espresso il suo dissenso per ciò che sta accadendo. "Sono disgustato dall'invasione dell'Ucraina da parte di Putin", ha dichiarato. “È un errore criminale secondo me, l'atto di un gangster. Ci deve essere un cessate il fuoco immediato". Ha concluso dicendo che tutti i paesi dovrebbero impegnarsi in un atto diplomatico necessario a fermare il massacro.

Oltre i Pink Floyd, molti sono gli artisti che si stanno mobilitando e che hanno postato nelle ultime settimane messaggi di sostegno e solidarietà al popolo ucraino. Elton John si è detto "affranto" per "l'incubo" che i civili stanno affrontando, mentre Miley Cyrus ha chiesto "la fine immediata di questa violenza".

Vari gruppi hanno cancellato le loro esibizioni programmate in Russia, tra cui Nick Cave & The Bad Seeds, Iggy Pop, My Chemical Romance, Green Day e Franz Ferdinand.

Al Roundhouse di Camden a Londra c'è stato il "Night for Ukraine", un evento di raccolta fondi per L'Ucraina, al quale hanno partecipato, tra gli altri, Franz Ferdinand, Bob Geldof e Chrissie Hynde (The Pretenders).

Il duo electro-pop ucraino Bloom Twins, da Londra, in un'intervista rilasciata per il NME ha descritto l'attuale situazione nel loro paese d'origine come "terrificante". "Ci ha davvero colpito", ha detto la cantante Anna Kuprienko. “Eravamo lì solo due mesi fa. Speravamo che questa situazione con la Russia non andasse come è andata e che si risolvesse".

 In Any Tongue

Home and done it's just begun
His heart weighs more
More than it ever did before
What has he done?
God help my son
Hey, stay a while, I'll stay up
No sugar is enough to bring sweetness to his cup
I know sorrow tastes the same on any tongue
How was I to feel it
When a gun was in my hands
And I'd waited for so long
How was I to see straight
In the dust and blinding sun
Just a pair of boots on the ground
On the screen the young men die
The children cry
In the rubble of their lives
What has he done?
God help my son
Hey, stay a while, I'll stay up
The volume pumped right up
But not enough to drown it out
I hear "Mama" sounds the same in any tongue
How am I to see you
When my faith stands in the way
And the wailing is long done
How am I to know you
With a joystick in my hand
When the call to arms has come
(Compositori: David Jon Gilmour / Polly Anne Samson)



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati