Vinile: annunciata l'apertura di un nuovo impianto per la stampa

Curiosità Vinile

Come molti di voi già sapranno, la domanda dei vinili sul mercato è cresciuta a tal punto da creare problemi di ritardi nella distribuzione alle strutture che si occupano della stampa. Al momento la richiesta è di gran lunga superiore a quello che gli impianti di fabbricazione riescono a produrre. Il vinile non è più, come un decennio fa, solo per pochi, ma sembra sia diventato il supporto musicale più utilizzato.

Per far fronte a questo problema, la "Fidelity Record Pressing" sta aprendo un nuovo impianto per la stampa dei vinili nel sud della California. La struttura di proprietà della MoFi, storica società che produce ripubblicazioni di album classici, e di Jim Davis della Music Direct, dovrebbe essere operativa già nel 2023 e probabilmente sarà la principale del paese.

Jim Davis ha dichiarato alla rivista Bilboard: "È stato frustrante vedere la domanda superare di gran lunga la nostra capacità di fornire dischi ai nostri clienti" ed ha aggiunto: "Io e i miei soci abbiamo considerato questa opportunità non solo per capitalizzare su un settore musicale in crescita, ma anche per far progredire lo standard qualitativo del vinile".

Il nuovo impianto avrà per la stampa otto macchine della Record Pressing Machines di Nashville. Secondo Davis, il progetto sarà strettamente focalizzato sulla qualità oltre che sulla quantità e avrà l'obiettivo di stampare inizialmente due milioni di LP all'anno, aumentando progressivamente la produzione fino a dodici milioni di dischi nello stesso arco di tempo.

Anche molti artisti ed etichette avevano già lamentato questo problema legato alla produzione del vinile,  soprattutto le piccole realtà per le quali al momento la produzione di un stampa in vinile richiede un periodo che va dagli otto ai dieci mesi.

L'apertura del nuovo impianto dovrebbe, almeno in parte, attenuare questo problema che sta interessando tutta l'industria discografica e soprattutto quella indipendente.

La progettazione e realizzazione del nuovo impianto sono state affidate agli ingegneri Rick ed Edward Hashimoto, esperti del settore da più di sessant'anni.

Che dire: "Lunga Vita al Vinile!"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati