Gernot Bronsert e Sebastian Szary dei Modeselektor, a due anni di distanza da “Who Else”, il loro ultimo album, annunciano a sorpresa un nuovo mixtape e lo fanno attraverso i social ed il loro sito ufficiale.
“Extended”, questo il titolo del mixtape, nasce in risposta al periodo di caos e allo stato di incertezza che il mondo sta attraversando. Avendo trascorso gran parte del 2020 in studio, il duo ha riscoperto e rimodellato vecchie tracce, creandone 27 nuove, e gradualmente assemblato il mixtape. Il risultato può considerarsi un nuovo album dei Modeselektor, un vortice che vola attraverso 27 tracce in circa 66 minuti e mantiene un flusso che sembra naturale, anche se la musica oscilla attraverso "rave riddim" ricamati di distorsione, "boom-bap" rumorosi degli altoparlanti, meditazioni dub nodose, gioiosa melodica beatitudine e molto altro ancora. Sono incluse le collaborazioni con Jackson & His Computerband e il leggendario cantante dub Paul St Hilaire.
I due hanno inoltre dichiarato che sono molto soddisfatti del nuovo lavoro e si augurano che venga ben accolto dal pubblico.
"Extended" sarà pubblicato il 23 aprile 2021 su CD, doppio 12" e Musicassetta in edizione limitata. Sarà seguito da una serie di EP, ognuno costruito attorno a una traccia diversa del mixtape con contributi vocali, rielaborazioni e remix.