I Gorillaz celebrano il carnevale di Notting Hill e pubblicano il nuovo EP "Meanwhile"

Gorillaz Meanwhile New EP 2021 Notting Hill

Il carnevale di Notting Hill è uno degli eventi più attesi a Londra, un punto fermo della cultura britannica e una delle più grandi feste di strada d'Europa. Dal 1965 è organizzato per le strade del famoso quartiere, nella zona ovest di Londra, il lunedì della "Bank Holiday" e la domenica che lo precede. Quest'anno era previsto per le giornate del 29 e 30 Agosto, ma come lo scorso anno, a causa delle restrizioni previste per il Covid, l'evento è stato cancellato.

L'iconica band dei Gorillaz ha deciso di celebrare con la pubblicazione di un nuovo EP, dal titolo "Meanwhile", questa grande festa, che nelle due giornate alterna musica dal vivo, dj set, afterparties, carri e sfilate.

Per questo nuovo progetto, Damon Albarn e Jamie Hewlett's, reduci dai festeggiamenti per i 20 anni dei Gorillaz, hanno coinvolto due londinesi dell'ovest, l'esordiente rap Jelani Blackman e l'iconico AJ Tracey dei W10, così come la giamaicana residente a Londra, Alicai Harley.

Il risultato sorprende per l'intreccio di suoni reggae, dub, dancehall e calypso. Jelani Blackman fluttua con la sua voce roca e un po' sbilenca sulle note della title track (un Dub malinconico), con l'aiuto del cantante Barrington Levy e di Damon Albarn, che interviene nei ritornelli.

Le altre due tracce - "Jimmy Jimmy" e "Déjà Vu" - sono caratterizzate da sonorità tropicali. Il primo brano è interpretato da AJ Tracey, che fa scorrere le sue rime su una divertente traccia ska e si contrappone alla voce di Damon, il quale invece canta sul ritornello in stile The Clash del periodo Combat Rock. Nel secondo si alternano le voci di Alicai Harley e di Damon Albarn su ritmi calypso e dancehall. Entrambe le canzoni riecheggiano l'energia positiva del carnevale di Notting Hill.

"Meanwhile", un ottimo toccasana per coloro che non possono ballare alla celebrazione di quest'anno. 

 

 

Icona di Verificata con community

Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati