Eccoli...gli album dei Baustelle! Finalmente ristampati in vinile.

Baustelle Ristampe

Chi conosce a fondo la cultura ed il mondo del Vinile sa quanto siano ambite alcune pubblicazioni.  Spesso accade che delle stampe diventino rare e molto ricercate dai collezionisti e  che gli stessi siano disposti  a corrispondere cifre esose pur di procurarsele.

Questo è avvenuto per alcuni dischi dei Baustelle, una delle band indie-rock italiane più seguite, attiva dal 1996 e con ben nove album pubblicati.

Alcuni di questi sono tuttora irreperibili, a meno che non si voglia investire una cifra importante, ma altri sono stati da poco ristampati e, forse ancora per un breve periodo, saranno sugli scaffali dei negozi di dischi.

Tutti in esclusive edizioni limitate e numerate. Qui di seguito una breve descrizione delle ristampe 2023.

LA MALAVITA (2005) - La Malavita è il terzo album dei Baustelle pubblicato originariamente nel 2005. Viene pubblicata ora la ristampa  in edizione limitata e per la prima volta su Vinile colorato fumé. È un bel mondo quello dei Baustelle: un mondo vintage, fatto di oggetti di modernariato, luoghi esotici, sigarette alla vaniglia e personaggi-culto. Un mondo colto e con un'estetica precisa. La Malavita è un album straordinario, coerente e di altissima qualità. L'album è prodotto da Carlo Rossi, uno dei più importanti produttori italiani, che è riuscito ad imprimere ai Baustelle un suono assolutamente unico ed attuale. La Malavita racconta cinematograficamente storie di vita con una classe assoluta, grazie alla sensibilità e al fascino di Francesco Bianconi, autore, cantante e trascinatore elegante dei Baustelle. I brani sono tutti tasselli fondamentali di un dipinto geniale, di rara bellezza. Le melodie sono intriganti e i testi superbi.

AMEN (2008) - Pubblicato per la prima volta su vinile in edizione limitata colorata e con audio completamente rimasterizzato nel 2020, ecco uno dei dischi più brillanti nonché uno dei capolavori assoluti della band toscana Baustelle: Amen!
Premiato nel 2008 con la Targa Tenco come miglior disco, Amen è in effetti un’opera davvero fondamentale per tutti coloro che apprezzano il pop rock italiano di qualità. 
È un album epocale, coerente, crudo e di altissima qualità, anche questo prodotto da Carlo Rossi. Sedici brani (di cui tre strumentali e due ghost track), un vero e proprio “viaggio contemporaneo in prima classe”!
Il fascino, l’eleganza e la sensibilità di Francesco Bianconi, autore e cantante, si miscelano sapientemente con la sensualità e la passionalità della bellissima voce di Rachele Bastreghi. Ora l'album viene ristampato in un'edizione limitata e numerata con audio rimasterizzato digitalmente dai nastri originali.

I MISTICI DELL'OCCIDENTE (2010) - 26 marzo 2010: viene pubblicato questo album di inediti a due anni di distanza dal precedente "Amen". L'album è prodotto dall'irlandese Pat McCarthy, già noto produttore di Madonna, U2 e R.E.M. e da Francesco Bianconi. Certificato disco d'oro dopo due mesi di permanenza in classifica, arriva al secondo posto  tra i finalisti della Targa Tenco 2010 nella categoria "Album dell'anno". In un'intervista dell'epoca Francesco Bianconi spiega: "Nella società di oggi ci stiamo facendo catturare dal materialismo." I Baustelle propongono allora una specie di rivoluzione interiore per seguire l'ideale di libertà. È una lezione da cui imparare. Occidente in quanto esemplarità della deriva dei valori, deriva che è tipica della nostra società moderna.  La ristampa 2023 è in edizione limitata e numerata.

L'AMORE E LA VIOLENZA (2017) - A sei anni dalla prima pubblicazione ecco la ristampa dell'album "L'amore e la violenza" su vinile color avorio in edizione limitata e numerata.
Prodotto artisticamente dallo stesso Bianconi e mixato da Pino "Pinaxa" Pischetola, "L'amore e la violenza" è lontano dalle sonorità di "Fantasma" e più vicino alle atmosfere dei primi due album del gruppo.
Dieci sono le tracce + due brevi intermezzi strumentali ("Love" e "Continental Stomp"). È un album che spiazza perché, per la prima volta, i Baustelle non vanno a cercare nuove sperimentazioni musicali, ma hanno semplicemente ripercorso una via più conosciuta ritornando alle loro origini. Per dirla alla Bianconi, l'album è oscenamente pop, come una bestemmia .
"L'amore e la violenza" dimostra che si può fare pop orecchiabile e addirittura molto raffinato. Parliamo di una delle band italiane più strutturate che suscitano sempre, con i loro lavori, sentimenti contrastanti e vivi: o grandi passioni o totale indifferenza. Non esistono le mezze misure con i Baustelle!

L'AMORE E LA VIOLENZA VOL.2 (2018) - Per la prima volta nella storia della loro vita musicale i Baustelle nel 2018 si sono avventurati in un "Volume 2", continuando così a raccontare storie d'amore e di violenza. L'album è stato concepito e scritto durante  il tour di quello precedente, ovvero del volume 1. Dodici nuovi pezzi facili stringono l'inquadratura del lavoro anteriore (certificato Oro per le vendite) portando in primo piano il racconto amoroso. Se quelle de "L'amore e la violenza" erano canzoni d'amore in tempi di guerra, storie di un'era bellicosa e senza scampo che spera nell'amore, quelle di questo Vol. 2 sono dodici pezzi facili che esplorano in modo specifico il campo d'azione centrale dell'intera storia della musica leggera italiana: quello della pura love song. Anche questa ristampa viene pubblicata in edizione limitata e numerata ed esclusivamente su vinile di colore rosso 

 Non lasciatevi sfuggire la seconda opportunità di avere dei dischi che presto diventeranno pubblicazioni rare e ricercate ed inevitabilmente entreranno a fare parte del mercato collezionistico.


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati