"The Fat of the Land", l'album dei Prodigy che in una sola settimana portò via il posto in classifica a Radiohead e Oasis

Anniversario The Prodigy

 Pubblicato il primo luglio del 1997, il terzo album dei Prodigy "Tha Fat of the Land" vendette nel mondo oltre tre milioni di copie nella prima settimana dalla sua uscita e scavalcò nella classifica Billboard gruppi come Radiohead e Oasis, finendo direttamente al primo posto. In quell'occasione Liam Howlett dichiarò: "Abbiamo venduto molto di più dei Radiohead. È oltraggioso! Ora siamo la più grande band dopo gli Oasis. Abbiamo spremuto l’industria musicale senza seguirne nemmeno una regola. Ce l’abbiamo fatta".

L'album, che nel tempo ha conseguito il disco d'oro in Austria, Francia, Germania e Svizzera ed il disco di platino in Australia, Canada, Finlandia, Regno Unito, Stati Uniti e Svezia, ad oggi ha venduto oltre dieci milioni di copie  e compie 25 anni.

"The Fat of the Land" è stato l'album di maggior successo della band ed ha visto la pubblicazione di tre singoli estratti (Breathe, Smack My Bitch Up e Firestarter) che hanno contribuito alla promozione dello stesso. E' stato il disco che ha avvicinato i Prodigy al genere Big Beat, di cui sono diventati i maggiori esponenti insieme ai Chemical Brothers e Fatboy Slim.

Per celebrare il suo 25° anniversario, XL Recordings ha pubblicato un doppio vinile argento da 12 pollici dell'album originale in edizione limitata ed un nuovo remix del brano "Firestarter" curato dal pioniere della drum'n'bass Andy C. 

I festeggiamenti per l'anniversario dell'album continueranno con il ritorno dei Prodigy sul palco, infatti la band il prossimo mese sarà nel Regno Unito per dieci date live, già tutte sold out. Hanno dichiarato che non vedono l'ora di tornare a suonare dal vivo e che l'anniversario di "The Fat of the Land" è sembrato il momento più opportuno per farlo, che suoneranno tutti i brani fondamentali della loro carriera e probabilmente anche qualche inedito mai sentito prima. Hanno concluso dicendo che dedicheranno tutti gli spettacoli al loro frontman Keith Flinth, scomparso prematuramente il 4 marzo 2019.

>>> LP The Fat of the Land - 25th Anniversary Limited Edition <<<

 

 

 



Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati