Paris Blues, l'inedito dei Doors che ha rischiato di essere smarrito per sempre

Curiosità nuovo singolo The Doors

Il 25 novembre, in occasione del Record Store Day, è stata pubblicata "Paris Blues", una raccolta delle migliori registrazioni blues dei Doors sia in studio che dal vivo. L'edizione, pubblicata esclusivamente in vinile limitato e numerato, contiene il brano mai pubblicato prima d'ora  "Paris Blues" ed è caratterizzata da un artwork originale creato dal chitarrista della band Robby Krieger.

La traccia inedita fu registrata durante le sessioni per l'incisione di L.A. Woman, l'ultimo album dei Doors, prima della tragica morte di Jim Morrison avvenuta il 3 luglio 1971.

Le vicissitudini di questo brano sono molto curiose: venne escluso dalla tracklist definitiva dell'album e successivamente il master fu smarrito, l'unica copia superstite era su una musicassetta di Ray Manzarek, il tastierista. Dopo qualche tempo il caso volle che il nastro finisse nelle mani di Pablo, il figlio di Ray, che giocando col registratore del papà ne sovrascrisse una parte.

La canzone sembrava perduta per sempre, ma oggi, a distanza di cinquant'anni, grazie ad un particolare lavoro di editing è stata salvata dall'oblio e pubblicata ufficialmente.

Una grande emozione riascoltare la voce di Jim Morrison in un inedito dei Doors.

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati