In una recente intervista rilasciata a NME, Butch Vig, batterista dei Garbage e produttore dell'album capolavoro "Nevermind", ha dichiarato: "Se Nevermind dei Nirvana uscisse oggi non avrebbe lo stesso impatto culturale".
Cosa ha voluto intendere Butch Vig con questa affermazione?
Ecco alcuni estratti dell'intervista che chiariscono quanto affermato:
"Un momento così alto e decisivo come quello sarebbe difficile da ripetere oggi. Se Nevermind uscisse questa settimana, a parte l’essere un grande disco, non avrebbe lo stesso effetto. È uscito nel momento perfetto, quando era in atto un cambiamento nella musica e si percepiva aria di rivoluzione. Non dico non possa accadere di nuovo, ma non nella stessa maniera.
...
"Ho visto qualcosa di simile proprio in Billie Eilish. Sono suo amico e di suo fratello, e la loro madre era l’insegnante di musica di mia figlia. Vivono in fondo alla strada rispetto a noi. Billie al momento parla a un’intera generazione di giovani, proprio come fecero i Nirvana nel loro momento migliore".
...
"Ogni cosa oggi è così istantanea che è difficile costruire qualcosa di mistico. Quello che ti rende potente è volere qualcosa ma non poterci mettere ancora le mani addosso. Oggi tutti hanno accesso a tutto. Forse un giorno arriverà una band che suona come i Nirvana, che avrà dei testi come quelli di Bob Dylan e di genere hip hop ma che non ha né Instagram né Facebook. Faranno un paio di show e scompariranno, così la gente andrà fuori di testa perché ne vorranno di più. Se li conoscete, chiamateli, perché li voglio produrre subito."