Billie Eilish e la sua risposta silenziosamente potente all'abuso di potere

Billie Eilish nuovo album

Qualche giorno fa Billie Eilish  ha annunciato il suo nuovo album, che si intitolerà "Happier Than Ever", e sarà preceduto dal singolo "Your Power". 

L'ultima volta che abbiamo sentito parlare di Eilish è stato al lancio del singolo precedente, ovvero "Therefore I Am", con cui ridicolizzava qualcuno che ha un'alta opinione di se stesso. Ora,  con il terzo singolo estratto dal disco in arrivo (dopo "Therefore I am" e "My future"), presenta qualcosa di più morbido e silenzioso, ma allo stesso tempo più potente.

"Cerca di non abusare del tuo potere" , canta sulla base malinconica  di chitarra acustica, nella battuta di apertura di 'Your Power'. È un'introduzione a una riflessione sui "cattivi del mondo", che abusano della loro autorità, e sulle molte diverse forme di squilibrio di potere esistenti.

E giuri che non lo sapevi / Non c'è da stupirsi perché non l'hai chiesto", rimprovera Eilish tristemente a un certo punto, la stanchezza trema nella sua voce morbida come una piuma. "Stava dormendo vestita / Ma ora deve andare a lezione". L'abuso da parte di qualcuno molto più grande della giovane donna di cui canta è qualcosa a cui torna più tardi, questa volta richiamando la situazione in modo più esplicito: "E giuri di non sapere / Hai detto che pensavi che avesse la tua età / Come osi? "

Tuttavia, non sono solo i mostri più anziani a essere il bersaglio della sua rabbia silenziosa ribollente. La giovane stella più brillante del pop, passa brevemente a cantare in prima persona: Pensavo di essere speciale, mi hai fatto sentire / Come se fosse colpa mia, se tu fossi il diavolo ", mormora.

"Tour Power" potrebbe essere considerato un  semplice brano pop, ma è l'ennesimo esempio del notevole talento di Eilish.  Nella sua essenzialità, la canzone ti conduce nello spazio intimo dell'artista e ti mette di fronte alla sua voce inquietante e alle sue storie scomode. La sua forma minimale lascia lo spazio per farti pensare e il suo messaggio persiste molto tempo dopo che il tempo è scaduto. Un messaggio su cui tutti dovremmo riflettere molto attentamente.

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati