Billie Eilish e la sua risposta silenziosamente potente all'abuso di potere

Billie Eilish Happier Than Ever Nuovo Album 2021 Your Power

Qualche giorno fa Billie Eilish  ha annunciato il suo nuovo album, che si intitolerà "Happier Than Ever", e sarà preceduto dal singolo "Your Power". 

L'ultima volta che abbiamo sentito parlare di Eilish è stato al lancio del singolo precedente, ovvero "Therefore I Am", con cui ridicolizzava qualcuno che ha un'alta opinione di se stesso. Ora,  con il terzo singolo estratto dal disco in arrivo (dopo "Therefore I am" e "My future"), presenta qualcosa di più morbido e silenzioso, ma allo stesso tempo più potente.

"Cerca di non abusare del tuo potere" , canta sulla base malinconica  di chitarra acustica, nella battuta di apertura di 'Your Power'. È un'introduzione a una riflessione sui "cattivi del mondo", che abusano della loro autorità, e sulle molte diverse forme di squilibrio di potere esistenti.

E giuri che non lo sapevi / Non c'è da stupirsi perché non l'hai chiesto", rimprovera Eilish tristemente a un certo punto, la stanchezza trema nella sua voce morbida come una piuma. "Stava dormendo vestita / Ma ora deve andare a lezione". L'abuso da parte di qualcuno molto più grande della giovane donna di cui canta è qualcosa a cui torna più tardi, questa volta richiamando la situazione in modo più esplicito: "E giuri di non sapere / Hai detto che pensavi che avesse la tua età / Come osi? "

Tuttavia, non sono solo i mostri più anziani a essere il bersaglio della sua rabbia silenziosa ribollente. La giovane stella più brillante del pop, passa brevemente a cantare in prima persona: Pensavo di essere speciale, mi hai fatto sentire / Come se fosse colpa mia, se tu fossi il diavolo ", mormora.

"Tour Power" potrebbe essere considerato un  semplice brano pop, ma è l'ennesimo esempio del notevole talento di Eilish.  Nella sua essenzialità, la canzone ti conduce nello spazio intimo dell'artista e ti mette di fronte alla sua voce inquietante e alle sue storie scomode. La sua forma minimale lascia lo spazio per farti pensare e il suo messaggio persiste molto tempo dopo che il tempo è scaduto. Un messaggio su cui tutti dovremmo riflettere molto attentamente.

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati