I Festival imperdibili del 2022

Curiosità live

Chi ha avuto l'opportunità di assistere ad un Festival nel 2021, può ritenersi molto fortunato. Chissà cosa accadrà nel 2022... Tutti ci auguriamo di poter tornare a correre nei campi, a bere birra e assistere a tanti concerti per tutta l'estate. Ecco quindi una lista dei migliori Festival da non perdere, in programma per quest'anno, covid permettendo.

Glastonbury Festival: 22-26 Giugno a Worthy Farm, Pilton

Artisti/Band: Billie Eilish, Diana Ross e altri da definire.

(Foto: Rachel D)

Glastonbury ha confermato finora solo due date per il 2022. E' sempre stato un Festival esplosivo e divertente a prescindere dagli artisti che vi hanno partecipato. Quest'anno Billie Eilish sarà headliner e Diana Ross prenderà il posto delle leggende. Altri nomi verranno aggiunti al programma a tempo debito.

Reading & Leeds Festival: 26-28 Agosto a Richfield Avenue, Reading e Bramham Park, Leeds

Artisti/Band: Dave, Megan Thee Stallion, Arctic Monkeys, Bring Me The Horizon, Rage Against The Machine, Halsey, Wolf Alice, Run The Jewels e altri.

Reading & Leeds quest'anno soddisferà un pubblico molto vasto con il meglio del rap, rock e pop, tra gli headliner per la prima volta Megan Thee Stallion, Dave, Halsey e Bring Me The Horizon, oltre ai vecchi fedelissimi Arctic Monkeys e Rage Against The Machine e in più un ricco "undercard".

BST Festival: 24 Giugno-10 Luglio a Hyde Park, Londra

Artisti/Band: Elton John, Eagles, Adele, Pearl Jam, Duran Duran e altri.

Se hai bisogno di stare lontano dai "mosh pit" ma non vuoi perdre l'occasione di assistere a dell'ottima musica dal vivo, il BST Hyde Park è il Festival giusto per te. La line-up finora è piena di "artisti classici", quindi riuscirai a spuntare alcune leggende dalla lista dei desideri senza svegliarti con i lividi il giorno dopo.

Download Festival: 10-12 Giugno a Donington Park, Leicestershire

Artisti/Band: Kiss, Iron Maiden, Biffy Clyro, A Day To Remember, Deftones, Korn, The Distillers, Megadeth, Steel Panther e molti altri.

A differenza del BST Festival, qui il "mosh" la fa da padrone e qualche livido ci scappa sicuramente. Download ritorna con una line-up di mega icone. Kiss, Iron Maiden e Biffy Clyro assumeranno il ruolo di headliner nel 2022, non saranno da meno  le altre band che si esibiranno al Festival tra "titani" e "stelle nascenti".

Bluedot Festival: 21-24 Luglio all'Osservatorio Jodrell Bank, Macclesfield

Artisti/Band: Björk accompagnato dalla Hallé Orchestra e altri da definire.

 

(Foto: molly@eventindustrynews.com)

In un Festival con Björk come headliner, non c'è il rischio di essere stipato in un'arena con adolescenti selvaggi e circondato da dolci odori di sudore e birra a buon mercato. Evviva, quindi, per Bluedot, che offre la possibilità di guardare l'enigma islandese con l'orchestra di Hallé nel suggestivo Jodrell Bank Observatory, dove c'è un antico radiotelescopio sullo sfondo che crea un ambiente insolito e sognante.

End of the Road Festival: 1-4 Settembre a Larmer Tree Gardens, Wiltshire

Artisti/Band: Pixies e altri da definire.

(Foto: Will Hodgkinson)

Sembra che siano trascorsi tanti anni da quando i Pixies sono stati annunciati per la prima volta come headliner del End Of The Road nel 2020 – ma finalmente, potranno effettivamente farlo nel 2022 (incrociamo le dita). La pandemia, ovviamente, li ha ostacolati le ultime due volte, ma si spera che entro Settembre Black Francis e compagni possano esibirsi con  i loro successi indie seminali.

Primavera Sound Festival: 2-12 Giugno Dove: Parc del Fòrum, Barcellona

Artisti/Band: Massive Attack, Pavement, Tame Impala, Beck, The National, The Strokes, Gorillaz, Jorja Smith, Nick Cave And The Bad Seeds, Tyler, The Creator, Disclosure, Interpol, Jamie xx, Megan Thee Stallion, Dua Lipa , Lorde, Yeah Yeah Yeahs e molti altri.

C'è poco da commentare. Basta gurdare la line-up. Una grande festa. Probabilmente il Festival più "ricco" del 2022

Mad Cool Festival: 6-10 Luglio a IFEMA, Madrid

Artisti/Band: Metallica, Twenty One Pilots, Placebo, Imagine Dragons, The Killers, Muse, Queens Of The Stone Age, Faith No More, Kings Of Leon, Florence + The Machine, Pixies e altri.

Questo non è da meno del vicino Festival spagnolo. Mad Cool è un favoloso viaggio nella musica rock: ci sono Metallica, Twenty One Pilots , Muse, QOTSA e Faith No More, tutti pronti per essere immersi nel bel sole di Madrid. Ermoso!

Bilbao BBK Live Festival: 7-9 Luglio a Kobetamendi, Bilbao

Artisti/Band: LCD Soundsystem, The Killers, J Balvin, Pet Shop Boys, Placebo, Moderat, Stromae, Four Tet, M.I.A., Nathy Peluso e altri.

Il Bilbao BBK, un Festival in cui sarà diffcile non farsi trasporatre dal ritmo e ballare. Insieme agli headliner LCD Soundsystem e The Killers ci sarà il "Prince of Reggaeton", il cantante e rapper colombiano J Balvin. Four Tet porterà il divertimento a tarda notte mentre M.I.A. sarà a disposizione per eccitare tutto il pubblico.

Coachella Festival: 15-24 Aprile a Empire Polo Club, Indio

Artisti/Band: Rage Against The Machine e altri da definire.

Ambientato nell'arco di due fine settimana, Coachella porta in genere il meglio del meglio nel deserto californiano. I Rage Against The Machine saranno gli headliner il prossimo aprile, con molti altri nomi da confermare presto. Il divertimento è assicurato.

Sziget Festival: 10-15 Agosto all'Isola Hajógyári, Budapest

Artisti/Band: Arctic Monkeys, Dua Lipa, Kings Of Leon, Lewis Capaldi, Stromae, Bastille, Caribou, Jungle, Slowthai, Jon Hopkins, Sigrid e altri.

Partecipare a Sziget è come fuggire su di un'isola magica e dimenticare la vita reale. Nel 2022, questa splendido Festival accoglierà Arctic Monkeys, Dua Lipa, Kings Of Leon e tanti altri.

InMusic Festival: 20-23 Giugno a Culture Factory, Zagabria

Artisti/Band: The Killers, Nick Cave And The Bad Seeds, Deftones, Kasabian, Royal Blood, IDLES, White Lies, Gogol Bordello, Fontaines D.C., Sleaford Mods, Amadou & Mariam, Hinds, Dry Cleaning e altri.

Un'ottima dose di Indie Rock. Ci sarà una rara occasione di vedere i Deftones dal vivo, mentre i colleghi The Killers e Nick Cave And The Bad Seeds promettono di mettere in scena spettacoli elettrizzanti, ma entrambi in modi completamente diversi.

(Foto di copertina: Susi Paz)

Incrociamo le dita 🤞

 

(I Festival Musicali Italiani del 2022)

 

 


Articolo più vecchio Articolo più recente


Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati